La vigente normativa, trascorsi gli anni di concessione, dà facoltà ai comuni di provvedere alle operazioni di esumazione ed estumulazione delle salme, così da creare lo spazio necessario per le sepolture future. Nel momento in cui riceverete la comunicazione da parte degli uffici comunali preposti, potrete contattare Onoranze Funebri Campagnari che seguirà l’intera pratica.
Se il famigliare lo desidera può presenziare alle operazioni di estumulazione, oppure può appoggiarsi a Onoranze Funebri Campagnari che presenzierà al momento dell’operazione e in seguitò comunicherà l’esito dello stato della salma alla famiglia. All’apertura del cofano, la salma può essere:
- Completamente mineralizzata (decomposta);
- Inconsunta o mummificata (non decomposta).
Nel caso di salma mineralizzata i resti vengono raccolti in una cassetta di zinco. La cassetta, sulla quale viene apposta una targhetta con le generalità del defunto, può essere collocata in un cinerario appositamente acquistato oppure in loculo o tomba già in concessione ai famigliari.
Nel caso di salma inconsunta o mummificata si dovrà provvedere a ricomporla in un feretro in legno grezzo. Il famigliare deciderà se ricollocare la salma in un campo comune, pertanto verrà inumata in apposito “campo esiti”, oppure scegliere la soluzione della cremazione e successiva tumulazione in ossario, cinerario, loculo o tomba di famiglia.
La cremazione di resti mortali e degli esiti avviene con la stessa procedura e il medesimo decoro delle salme. Per l’autorizzazione alla cremazione si necessita dell’autorizzazione scritta di almeno la maggioranza dei famigliari e/o eredi più prossimi di pari grado, resa tramite dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà. Di tutta la parte burocratica la famiglia sarà sollevata da qualsiasi incombenza perché se ne occuperà il nostro personale.